Attività formativa per : Fisioterapista Discipline di riferimento: Fisioterapia Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso La Bioginnastica® è una metodologia di riequilibrio posturale bioenergetico che permette di ritrovare la salute e il benessere promuovendo le innate risorse dell’organismo.
Il lavoro sul corpo avviene attraverso un’attivazione sensoriale percettiva in sinergia con il riequilibrio globale neuro-mio-osteo-fasciale, permettendo di ripristinare l’equilibrio perso e di ritrovare il proprio naturale movimento.
Il lavoro che agisce sul corpo fisico, sulla mente cognitiva e sull’aspetto psicoemozionale e comportamentale, creando sinergia e coerenza, porta a risultati completi e soddisfacenti.
I protocolli della metodologia sono stati applicati sia in ambito preventivo che terapeutico attraverso studi sperimentali e attività svolte in collaborazione con l'Università di Scienze motorie e di Fisioterapia di Bologna e Ferrara.
Molti i lavori svolti nel Poliambulatorio Biostudio Jonas Faenza sede principale di Bioginnastica® e in strutture ospedaliere grazie alla sinergia con diverse figure professionali e mediche. In venti anni di lavoro gli operatori di Bioginnastica® hanno applicato la metodologia per la salute, il benessere e per l’educazione della persona per un miglioramento dello stile di vita.
Obiettivi
In un momento sociale come quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, è più difficile mantenere un equilibrio psicofisico e un tono emozionale centrato. L’obiettivo primario del corso è di far apprendere come proporre un lavoro sulla persona/paziente in senso globale per recuperare in modo veloce ed efficace lo stato di salute fisica e di benessere psico-emozionale.
Durante il corso, saranno comunicati i protocolli e le tecniche della metodologia di Bioginnastica® che potranno successivamente essere proposte dagli Insegnanti o Fisioterapisti ai loro allievi – pazienti.
I benefici della Bioginnastica® si possono apprezzare attraverso sedute online sempre più richieste, o in presenza in modo più integrato alla professionalità degli operatori.
Orario sabato 9.00-18.00- domenica 9-13
Principi ed origini metodologiche della Bioginnastica: da Mèziéres ad Alexander Lowen
Le reazioni del corpo all’ ambiente fisico e relazionale.
Analisi della postura e patologie mio-osteo- articolari: l’equilibrio assi e piani delle catene muscolari
Pratica
Effettuare un'analisi posturale obiettiva in presenza e online.
Postura e problematiche psicosomatiche: il sistema nervoso vegetativo e omeostasi
Pratica
Esercizi di respirazione e auto-sperimentazione di come il Bioritmo fisiologico influenza i sistemi di autoregolazione fisiologica e biofisica.
La respirazione e il sistema mio-fasciale
Postura e patologie della colonna: riallineamento neuro - mio-fasciale
Riequilibrio propriocettivo. Centratura psicofisica.
Pratica
Esercizi di allungamento mio-fasciale delle catene sottolinguali e posteriore
Esercitare il movimento tridimensionale del corpo: equilibrio e vitalità Bioenergetica
Valutazione ECM
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Informazioni corso Crediti assegnati: 12
Periodo di svolgimento: 25/09/2021 - 26/09/2021
Durata del corso (in ore): 12
Azienda/Ente formativo: edi.artes SRL n.6368
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Stefania Tronconi
Qualifica: Dottore in Scienze motorie e massofisioterapista
Quota di partecipazione: 200 €