Attività formativa per : Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per : Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Microbiologia e virologia Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Reumatologia Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso L’artrite reumatoide (AR) è una malattia infiammatoria cronica immuno-mediata, caratterizzata da infiammazione delle articolazioni con progressiva distruzione dei tessuti osteoarticolari e progressiva disabilità, interessamento sistemico con aumento del rischio di mortalità. La gestione terapeutica si basa sull’impiego di farmaci in grado di interferire con i processi dell’infiammazione e della risposta immunitaria.
Per anni gli unici strumenti terapeutici disponibili sono stati rappresentati da farmaci tradizionali in grado di modulare in maniera aspecifica il sistema immunitario, con risultati spesso deludenti in termini di efficacia e problematiche significative sul versante della sicurezza di impiego. Negli ultimi 20 anni la conoscenza del ruolo svolto dalle citochine nell’immunopatogenesi e la fisiopatologia dell’artrite reumatoide ha consentito lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.
Negli ultimi anni i farmaci JAK inibitori, molecole di piccole dimensioni prodotte tramite sintesi chimica e somministrabili per via orale, come upadacitinib ha stimolato importanti focus su aspetti molto rilevanti, quali l’efficacia, la sicurezza e la gestione pratica dei trattamenti.
L’Artrite Psoriasica (PsA) viene definita come una spondilo-artropatia infiammatoria sieronegativa caratterizzata da artrite e psoriasi, associate in modo variabile ad altre manifestazioni extra-articolari (uveite, ecc). La diagnosi precoce si rivela fondamentale perché il trattamento rapido e appropriato può rallentare il danno articolare e migliorare l’estensione e la qualità della vita. Gli obiettivi della terapia farmacologica sono la remissione clinica, la normalizzazione dello stato funzionale e la mancata progressione radiologica della malattia.
Tipologia Fad: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Epidemiologia - prevenzione e
promozione della salute - diagnostica - tossicologia con
Informazioni corso Crediti assegnati: 2
Periodo di svolgimento: 01/09/2021 - 01/10/2021
Durata del corso (in ore): 2
Azienda/Ente formativo: Dafne Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Maurizio Caminiti, Giuseppa Pagano Mariano
Qualifica: Dottore
Quota di partecipazione: 0 €