Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Urologia
Descrizione del corso Negli ultimi anni la gestione del carcinoma prostatico è stata rivoluzionata da numerose innovazioni diagnostico-terapeutiche in tutti gli stadi di malattia.
In fase diagnostica, la risonanza magnetica multiparametrica ha condotto allo sviluppo di apparecchiature che consentono una biopsia prostatica mirata con fusione di immagini, e successivamente anche ad una terapia focale che colpisca solamente la zona interessata dalla neoplasia. Un grosso ausilio diagnostico viene anche fornito dalla PET PSMA, in grado di evidenziare precocemente metastasi da poter trattare con radioterapia stereotassica.
In fase terapeutica, nella malattia localizzata si sono moltiplicate le tecniche mini-invasive, dalla chirurgia robotica alla già citata terapia focale, sino a radioterapie sempre più sofisticate. Grazie alle nuove tecnologie, oggi siamo in grado di eseguire interventi chirurgici guidati da radiotraccianti che individuano i foci tumorali da asportare, o ancora avere una diagnosi istopatologica in tempo reale durante la prostatectomia, in modo da eseguire in sicurezza interventi sempre più conservativi. Nella malattia avanzata, infine, nuove terapie sistemiche offrono importanti benefici di sopravvivenza anche quando la neoplasia diventa resistente alla castrazione, limitando sempre più gli effetti collaterali rispetto alle chemioterapie di una volta.
Questo evento congressuale presenta una panoramica su tutte le ultime innovazioni diagnostico-terapeutiche relative al carcinoma prostatico, da poter offrire in una gestione sempre più adattata alle caratteristiche della malattia e ai bisogni del paziente. Un percorso multidisciplinare che tenga conto di tutte queste innovazioni in fase diagnostica e terapeutica viene riconosciuto da una certificazione di qualità, cui ogni Prostate Cancer Unit dovrebbe ambire.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Questo evento congressuale presenta una panoramica su tutte le ultime innovazioni diagnostico-terapeutiche relative al carcinoma prostatico, da poter offrire in una gestione sempre più adattata alle caratteristiche della malattia e ai bisogni del paziente. Un percorso multidisciplinare che tenga conto di tutte queste innovazioni in fase diagnostica e terapeutica viene riconosciuto da una certificazione di qualità, cui ogni Prostate Cancer Unit dovrebbe ambire.
Informazioni corso Crediti assegnati: 9
Periodo di svolgimento: 27/04/2021
Durata del corso (in ore): 6
Azienda/Ente formativo: Università degli Studi di Torino
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Prof. Paolo Gontero – Prof. Umberto Ricardi – Dott. Mario Airoldi
Quota di partecipazione: 0 €