L’alimentazione del pretermine dopo la dimissione

L’alimentazione del pretermine dopo la dimissione, Fad da 4.5 crediti per Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Ostetrica

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
I nati pretermine costituiscono una particolare categoria di neonati che presentano un elevato rischio di scarso accrescimento, sia durante il ricovero in Terapia Intensiva Neonatale (TIN), sia successivamente a casa, dopo la dimissione. Una crescita inadeguata può condizionare in modo significativo lo sviluppo somatico e neuro-cognitivo del neonato, tanto se esso è prematuro. L’entità della prematurità stessa, il percorso clinico affrontato durante il ricovero in TIN e la presenza di eventuali comorbidità, rendono il paziente pretermine unico nelle sue esigenze nutrizionali. Pertanto, al fine di ottenere l’ottimizzazione della crescita e dello sviluppo, è necessario che ogni prematuro dimesso dalla TIN abbia un suo piano alimentare specifico ed un percorso programmato di follow up al fine di intercettare tempestivamente eventuali deficit di crescita ed intervenire conseguentemente. La conoscenza delle linee guida e delle raccomandazioni più recenti delle principali società scientifiche, relativamente agli strumenti di valutazione di un’adeguata crescita e alla nutrizione ideale del pretermine è una competenza essenziale del neonatologo/pediatra che ha in cura il piccolo paziente. Il corso webinar si articola in quattro fasi: • In primo luogo verrà affrontato il tema della valutazione della crescita: focalizzeremo la nostra attenzione su quali sono strumenti più idonei per intercettare eventuali deficit nutrizionali e quando essere soddisfatti dei risultati ottenuti. • Quindi, verranno affrontati i temi dell’allattamento post-dimissione (latte materno, la sua fortificazione e i latti speciali) e dello svezzamento del pretermine. • La terza relazione affronterà l’argomento della supplementazione vitaminica, degli oligoelementi e del ferro, essenziali in una popolazione di individui nati con riserve insufficienti e quindi esposti a rischio di ulteriori deficit. • Infine, verrà affrontato il tema del metabolismo del calcio e del fosforo e del modo più idoneo di gestire la problematica dell’osteopenia del pretermine, al fine di garantire un ottimale sviluppo scheletrico al piccolo paziente in rapida crescita. Pertanto l’obiettivo del webinar è offrire un aggiornamento sulla tematica della nutrizione del neonato pretermine, rivolgendosi a tutte le figure professionali che possono trovarsi coinvolte nell’assistenza del neonato e nel supporto alla famiglia dopo la dimissione (ad es. il neonatologo, il pediatra, l’infermiere, l’ostetrica).
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:30/10/2021
Durata del corso (in ore):3
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dott. Andrea Sannia
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L’alimentazione del pretermine dopo la dimissione