Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Chirurgia vascolare Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso L’appropriatezza delle nostre decisioni clinico-assistenziali riflette la qualità dell’analisi critica della letteratura che si rivela spesso ostica o inadeguata. In questo scenario la ‘Medicina basata sulle Evidenze’ (o EBM) viene incontro al nostro costante fabbisogno formativo offrendoci lo strumento metodologico di riferimento per il reperimento e l’utilizzo delle migliori evidenze scientifiche necessarie alla gestione del paziente individuale all’interno di uno specifico contesto assistenziale. L’EBM riveste inoltre un ruolo cardine nella prospettiva del Governo Clinico (GC), strategia di politica sanitaria che si rivolge in modo uniforme a tutti gli operatori sanitari e che aspira al ‘raggiungimento-mantenimento di elevati standard assistenziali’ da parte delle organizzazioni sanitarie.
Entrambi poi, EBM e CG, si riversano nella prospettiva recentemente auspicata di una Medicina value-based (VBM), che valorizza gli interventi in grado di migliorare non solo le condizioni cliniche del paziente ma, e soprattutto, la sua percezione di una migliorata qualità di vita. La VBM, infatti, aspira ad un’offerta sanitaria di qualità attraverso l’utilizzo efficiente delle risorse.
Nei percorsi formativi chirurgici pre e post-lauream l’offerta di modelli educazionali in materia di EBM e GC è limitata.
La presente proposta formativa vuole contribuire alla diffusione, tra specialisti e specializzandi in chirurgia vascolare, delle conoscenze di base relative ai principi dell’EBM e del GC, ai metodi e agli strumenti da essi utilizzati, al significato e prospettiva della VBM.
In aggiunta, la presente edizione sarà principalmente dedicata ad attività pratica centralizzata sulla ‘formulazione del quesito’(I step dell’EBM) ed ai disegni di studio adottati per ottenerne le risposte piu’ valide-rilevanti-applicabili, e sulla ‘valutazione critica della letteratura’(III step dell’EBM) mediante un’analisi di abstract di pubblicazioni scientifiche, RCT e review sistematica.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Informazioni corso Crediti assegnati: 13.5
Periodo di svolgimento: 23/11/2020 - 09/12/2020
Durata del corso (in ore): 9
Azienda/Ente formativo: womblab srl Trainingecm
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Dr. Gabriele MARITATI - Prof. Giovanni BAGLIO
Quota di partecipazione: 50 €