Stress e rischi psicosociali in ambito lavorativo per i professionisti della sanità

Stress e rischi psicosociali in ambito lavorativo per i professionisti della sanità, Fad da 15 crediti per Tutte le professioni

Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il progetto editoriale, curato da due esperti di psicologia clinica e del lavoro, è stato strutturato anche come di strumento di aggiornamento professionale per la formazione a distanza ECM. Completo di aggiornamenti su smart working e lavoro on line, anche alla luce degli ultimi sviluppi del settore nel contesto dell’emergenza COVID-19, il libro approfondisce tutti gli aspetti del malessere o disagio lavorativo, i rischi e vantaggi dello smart working e l’importanza della socialità lavorativa, gli effetti dello stress sulla salute dei lavoratori e sulle famiglie. Fornisce inoltre utili indicazioni sulle tecniche di gestione dello stress, in diversi contesti. Presenti anche importanti approfondimenti relativi allo stress da lavoro correlato, nonché strumenti per la rilevazione dello stesso, con un focus specifico alle normative in essere. Sono altresì esplorate nel dettaglio strategie per la prevenzione e diversi strumenti per il contrasto al disagio lavorativo, con particolare attenzione ai colloqui di sostegno psicologico, all’orientamento e riqualificazione professionale.
Tipologia Fad:Formazione per corrispondenza con uso di materiali testuali cartacei
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Fornire a tutti i professionisti sanitari un compedio sintetico ma esaustivo sui rischi psicosociali legati alla professione (stress, burnout, etc.) e sulle principali metodologie per affrontarli (coping) e rilenvarli (inail).
Acquisizione competenze di processo:Sviluppare alcune competenze di base sulla gestione dello stress professionale, anche in riferimento alle conseguenze dell'emergenza COVID-19 (dinamiche organizzative, traumi emotivi, smart working, telelavoro, etc.).
Acquisizione competenze di sistema:Accrescere la consapevolezza circa l'impatto dei rischi psicosociali sul benessere dei professionisti sanitari e dell'efficiacia/efficienza delle cure, del risck management e del sistema sanitario.
Informazioni corso
Crediti assegnati:15
Periodo di svolgimento:12/05/2020 - 11/05/2021
Durata del corso (in ore):15
Azienda/Ente formativo:ebookecm.it
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Marco Vitiello, Federico Fontana
Quota di partecipazione:45 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Stress e rischi psicosociali in ambito lavorativo per i professionisti della sanità