La scelta di ausili ed ortesi nei quadri di p.c.i. E nelle sindromi, secondo il concetto bobath

La scelta di ausili ed ortesi nei quadri di p.c.i. E nelle sindromi, secondo il concetto bobath, Fad da 30 crediti per Fisioterapista, Medico chirurgo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’obiettivo di questo webinar è in primo luogo, quello di fornire (anche a chi non ha mai partecipato ad un corso bobath), un ragionamento di tipo clinico volto al problem solving, che attraverso l’osservazione del bambino in un’ottica olistica e globale, tipica del concetto bobath e dell’approccio n.d.t. (neuro developmental treatment), metterà tutti i partecipanti in grado di identificare l’ortesi o l’ausilio più idoneo al bambino con paralisi cerebrale o sindrome genetica, secondo questo approccio riabilitativo.
Acquisizione competenze di processo:Lo scopo finale è volto all’acquisizione degli strumenti conoscitivi e operativi fondamentali per una corretta scelta di questi dispositivi. scelta che dovrà essere in accordo con le figure professionali impegnate nella presa in carico del bambino (medico prescrittore e tecnico ortopedico) e con la famiglia del bambino stesso. ciò avverrà attraverso la condivisione di conoscenze teoriche (lezioni frontali con ppt) e analisi di video con casi clinici proposti dal docente, in modo da garantire l’appropriatezza dell’ausilio/ortesi identificato, partendo dall’idea che lo stesso dispositivo, potrebbe non andar bene per tutti i bambini.
Acquisizione competenze di sistema:Con la stessa ottica, si mira a promuovere la conoscenza dei singoli ausili e ortesi, dimostrando come questi possono sortire effetti diversi a seconda della loro forma, della consistenza, della qualità del materiale o del maggiore/minore contenimento che l’ausilio stesso può offrire. solo in tal modo si potrà rispondere efficacemente ai bisogni prioritari ed essenziali al trattamento di quello specifico bambino, in quello specifico momento evolutivo, in modo da sostenere e/o amplificare l’uscita di una determinata funzione.
Informazioni corso
Crediti assegnati:30
Periodo di svolgimento:19/09/2020 - 04/10/2020
Durata del corso (in ore):20
Azienda/Ente formativo:Hc Training Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:180 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La scelta di ausili ed ortesi nei quadri di p.c.i. E nelle sindromi, secondo il concetto bobath