Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Assistente sanitario Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Discipline di riferimento: Farmacia territoriale
Descrizione del corso 20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il presente corso ha l’obiettivo di chiarire l’importanza di continuare a sottoporre bambini, adulti e anziani alla prevenzione vaccinale soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria. Dopo aver esaminato gli aspetti epidemiologici, sia a livello nazionale che internazionale, verranno affrontate le problematiche che la sanità pubblica sta affrontando nel corso dell’emergenza sanitaria, con un focus sulla regione lombardia. Verrà poi affrontato il tema della protezione degli operatori sanitari nei luoghi di cura, incluso un adeguato intervento di immunizzazione degli operatori stessi, che garantirebbe non soltanto la protezione del singolo operatore ma anche dei pazienti. Infine, si rifletterà sull’importanza delle vaccinazioni – sia pediatriche che degli adulti e degli anziani - anche e soprattutto in condizioni di emergenza sanitaria come quella che stiamo attraversando.
Informazioni corso Crediti assegnati: 5.2
Periodo di svolgimento: 20/07/2020 - 20/07/2021
Durata del corso (in ore): 4
Azienda/Ente formativo: Carocci Editore S.p.a.
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €