Attività formativa per : Tutte le professioni
Descrizione del corso 32 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: I coronavirus sono virus appartenenti alla famiglia coronaviridae, ampiamente diffusi fra gli umani e altri mammiferi. Sebbene la maggior parte delle infezioni da coronavirus sia benigna, negli ultimi 10 anni si sono osservate due epidemie causate da betacoronavirus, nello specifico severe acute respiratory syndrome coronavirus (sars-cov) e middle east respiratory syndrome coronavirus (mers-cov). nel dicembre 2019 è stata osservata una serie di polmoniti da causa sconosciuta a wuhan, hubei, cina (4), il cui patogeno responsabile è stato identificato come un nuovo coronavirus, denominato sars-cov-2 (severe acute respiratory syndrome - coronavirus 2) (1,2). L'infezione è stata classificata come pandemia dall'organizzazione mondiale della sanità (oms), colpendo l'italia da gennaio 2020. Il governo italiano ha instaurato una serie di provvedimenti e di restrizioni socio-economiche per tentare di contrastare e arginare il dilagarsi dell’epidemia.
Acquisizione competenze di processo: Allo stato attuale, non ci sono terapie specifiche o vaccini approvati. Il trattamento è principalmente basato su un supporto farmacologico e ventilatorio, specie per i pazienti critici ricoverati in terapia intensiva. Inoltre, il tasso di mortalità è stato descritto come più elevato nei pazienti affetti da malattie croniche. I provvedimenti intrapresi finora in italia stanno avendo effetti positivi sul contenimento della pandemia, ma anche effetti indesiderati sulle altre patologie croniche, in quanto gli ambulatori sono pressoché chiusi e i pronto soccorso e gli ospedali sono prevalentemente dedicati alla gestione dei pazienti covid-19.
Acquisizione competenze di sistema: Sarà questa un’iniziativa per confrontarsi e riflettere su questa devastante situazione per potere unire le forze verso un progetto comune che vede protagonisti ricercatori e medici impegnati nella lotta al covid-19.
Informazioni corso Crediti assegnati: 4.8
Periodo di svolgimento: 29/04/2020
Durata del corso (in ore): 3
Azienda/Ente formativo: E.c.m.2
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €