Attività formativa per : Veterinario Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Biologia Discipline di riferimento: Igiene degli alimenti e della nutrizione Discipline di riferimento: Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche Discipline di riferimento: Sanita animale Discipline di riferimento: Veterinaria Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso La trasversalità della nutrizione e l’importanza di una alimentazione fresca come mezzo di salute attiva per crescere e mantenere gli individui sani sono sempre più riconosciute anche per gli animali. Quasi nessuna facoltà però in Italia offre dei corsi base di nutrizione veterinaria e la maggior parte dei clinici manca delle competenze minime su questo argomento. Questo testo si propone quindi di riprendere l’argomento della nutrizione, ripercorrendo le tappe teoriche essenziali: fisiologia della nutrizione, biochimica degli alimenti e, argomento spesso sottovalutato, relazione con il cliente. Chiarita la teoria, il testo passa ad una parte di dietetica clinica che vuole supportare il professionista dalla raccolta dell’anamnesi alimentare alla formulazione della dieta, focalizzandosi in particolare su cani e gatti sani, adulti, in gravidanza e allattamento, accrescimento, anziani e obesi. Un libro chiaro e utile, che rende la nutrizione una materia viva e interessante pensato per apprendere a formulare, ma anche per dare tutte quelle risposte alle tante domande del cliente riguardo l’alimentazione che possono mettere in difficoltà il clinico.
Tipologia Fad: Registrazioni, trasmissioni televisive, materiale didattico digitalizzato fruibile localmente su dispositivo informatico o software didattici (CBT) - fad con strumenti informatici
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Acquisizione di conoscenze riguardo la nutrizione e la dietetica clinica del cane e del gatto e loro applicazione nella formulazione di piani dieta completi e bilanciati per cani e gatti.
Acquisizione competenze di processo: Analisi, valutazione e applicazione delle informazioni apprese alla pratica clinica, per la formulazione di piani dieta completi e bilanciati per cane e gatto.
Acquisizione competenze di sistema: Condivisione di alcune logiche di sistema sull’alimentazione del cane e del gatto.
Informazioni corso Crediti assegnati: 20
Periodo di svolgimento: 17/09/2020 - 16/09/2021
Durata del corso (in ore): 20
Azienda/Ente formativo: ebookecm.it
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Maria Mayer
Quota di partecipazione: 59 €