Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia)
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La malattia di crohn (mdc) e la rettocolite ulcerosa (rcu) sono malattie infiammatorie croniche intestinali ad eziologia sconosciuta. La patogenesi appare ad oggi riconducibile ad una non appropriata risposta immunitaria nei confronti degli antigeni luminali, fra cui la flora batterica residente. La prevalenza ed incidenza delle ibd è piu’ elevata nelle aree ad elevato sviluppo socioeconomico quali nord america e nord europa. L’età di insorgenza è tipicamente in età giovanile, con un secondo picco di incidenza dopo i 60 anni. Osservazioni “in vivo” ed in “in vitro” ed “ex vivo” nei pazienti con ibd supportano l’esistenza di un aumentato stati di attivazione delle cellule immunocompetenti nella mucosa intestinale. A questo consegue un aumentato rilascio e livelli nella mucosa intestinale di mediatori solubili (quali tnf', il-12, il-23, il-18) in grado di mantenere e perpetuare il processo infiammatorio.
Acquisizione competenze di processo: Sulla base di queste osservazioni sono state sviluppate diverse strategie terapeutiche in grado di modulare la risposta immunitaria a vari livelli. Fra queste terapie, vi sono le terapie biologiche. A differenza delle precedenti terapie convenzionali, le terapie biologiche inducono non solo la remissione clinica, ma anche la guarigione almeno temporanea delle lesioni intestinali (“mucosal healing”) in circa la metà dei pazienti. Nonostante l’evoluzione in termini di conoscenze e terapie delle ibd in alcuni pazienti con malattia refrattaria si possono ancora determinare segni e sintomi da malnutrizione secondari a malassorbimento, soprattutto nei pazienti con lesioni estese all’intestino tenue e/o con pregresse resezioni intestinali. Per tale motivo viene posta sempre maggiore attenzione alla ottimizzazione dell’assetto nutrizionale in questi pazienti.
Acquisizione competenze di sistema: Il supporto nutrizionale per os o per via paranterake, con utilizzo di diete elementari o semielementari, nonchè la correzione dei deficit nutrizionali nei pazienti con ibd è fondamentale non solo per il miglioramento della qualità di vita, ma anche del decorso di malattia e prevenzione delle complicanze. Il rischio di infezione e complicanze post-operatorie, inclusa la mortalità nelle ibd è significativamente aumentato nei pazienti con deficit nutrizionali. Sulla base di queste osservazioni questo incontro si propone di valutare i dati piu’ recenti e le attuali applicazioni di terapie biologiche quali i tnf-'-antagonisti, e del supporto nutrizionale nel migliorare il decorso e la qualità di vita dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali.
Informazioni corso Crediti assegnati: 6
Periodo di svolgimento: 20/11/2020
Durata del corso (in ore): 4
Azienda/Ente formativo: Quality Congress Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €