L'intelligenza emotiva attraverso la mindfulness e i film per bambini

L'intelligenza emotiva attraverso la mindfulness e i film per bambini, Fad da 18 crediti per Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Ostetrica, Psicologo, Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
UN CORSO SULL’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IMPARARE A USARE I CARTONI ANIMATI E LA MINDFULNESS COME MODALITÀ ESPERIENZIALI PER COMPRENDERE E IMPARARE A STARE CON LE PROPRIE EMOZIONI. COS’È L’INTELLIGENZA EMOTIVA E PERCHÈ INSEGNARLA ATTRAVERSO LA MINDFULNESS? L’Intelligenza Emotiva è la capacità di utilizzare le emozioni in maniera efficace e produttiva e sempre più spesso viene insegnata a scuola e attraverso tecniche di Mindfulness. Recenti studi sostengono che lo sviluppo dell’intelligenza emotiva accresce il benessere in tutte le fasce di età: Goleman, principale esponente di queste ricerche, attribuisce alcuni comportamenti tipici di questi tempi (tendenza all’isolamento, insuccessi scolastici, fenomeni di aggressività, bullismo, dipendenze) ad un diffuso analfabetismo emozionale, che segnala l’importante bisogno di accrescere la consapevolezza e la gestione del proprio mondo emotivo. La scuola e i principali contesti di crescita possono diventare luoghi d’insegnamento dell’intelligenza emotiva, sviluppando competenze sociali, emotive, morali, che aiutino il bambino a scegliere e coltivare direzioni di vita soddisfacenti, centrate su valori importanti, senza dipendere da condizionamenti esterni, o senza dovervi rinunciare per difficoltà come scarsa autostima, ansia, conflitti. I protocolli sull’intelligenza emotiva affermano che l’adulto è il “coach” del bambino, e che il bambino non apprende da ciò che l’adulto dice, ma apprende per imitazione da quello che l’adulto fa. In quest’ottica non è sufficiente spiegare al bambino che è importante essere calmi: affinché il bambino apprenda è necessario che l’adulto si comporti in modo calmo. Questo corso di formazione è pertanto finalizzato a sostenere i genitori e gli educatori, anche in situazioni critiche, verso scelte Emotivamente Intelligenti, attraverso la mindfulness e la visione critica di film per bambini. Il corso guiderà i partecipanti nella comprensione pratica e teorica delle diverse emozioni, anche spiacevoli come rabbia, paura, tristezza o vergogna.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso
Crediti assegnati:18
Periodo di svolgimento:20/11/2020 - 21/11/2020
Durata del corso (in ore):14
Azienda/Ente formativo:ass. Centro di Psicologia Funzionale
Verifica apprendimento:Questionario (se online: a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Laura Casetta
Qualifica:Psicoterapeuta
Quota di partecipazione:170 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L'intelligenza emotiva attraverso la mindfulness e i film per bambini