Attività formativa per : Tutte le professioni
Descrizione del corso 20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il 9 gennaio 2020 l’oms ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno identificato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell'uomo: covid-19. Il 2 febbraio 2020 il virus viene isolato in italia dal gruppo di ricercatori guidato dal dott. Giuseppe ippolito, direttore dell’istituto nazionale per le malattie infettive “lazzaro spallanzani” di roma, aprendo di fatto la fase operativa nella ricerca di una terapia attraverso il confronto con i ceppi già isolati in cina e al di fuori della cina. L’isolamento del virus può aiutare a mettere a punto i metodi diagnostici, testare l’efficacia di molecole antivirali conosciute e identificare e potenziare eventuali punti deboli del virus al fine di consentire lo sviluppo di strategie terapeutiche e identificare eventuali target vaccinali.
Acquisizione competenze di processo: Visto che la migliore risorsa in situazioni di emergenza è l’informazione, è stato messo a punto un piano formativo di contingenza, conforme alle nuove direttive nazionali in materia di salvaguardia della salute degli operatori sanitari per consentire loro di essere aggiornati sulla materia, in totale sicurezza e mantenendo le stesse prerogative, quindi, dare tutti gli strumenti necessari agli operatori in prima linea, per affrontare nel modo più consono questa emergenza sanitaria, ponendo particolare focus sull’approccio con i pazienti e la gestione della dilagante psicosi scaturita dalla possibile diffusione del contagio. questo particolare format consentirà di mantenere il focus sulle criticità della propria realtà territoriale e, alla stregua dei corsi residenziali, offrirà un collegamento diretto tra discenti e relatori locali tramite gli strumenti predisposti sulla piattaforma di e-learning che rimarranno attivi fino a 3 mesi dopo la scadenza della fad.
Informazioni corso Crediti assegnati: 5.2
Periodo di svolgimento: 08/06/2020 - 31/07/2020
Durata del corso (in ore): 4
Azienda/Ente formativo: Contatto S.r.l. Archimedica Edizioni Scientifiche
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €