Focus sul carcinoma mammario in pre-menopausa

Focus sul carcinoma mammario in pre-menopausa, Fad da 6 crediti per Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nel mondo occidentale l’incidenza del carcinoma mammario infiltrante nelle donne in pre-menopausa è in continua crescita, ma, grazie agli indubbi progressi diagnostici e terapeutici, la sua morbilità e, soprattutto, la sua mortalità sono in continua diminuzione. Il trattamento della patologia mammaria, dalla diagnosi alla cura, alla riabilitazione e al follow-up, è un modello di percorso integrato multidisciplinare. l’approccio al carcinoma mammario, negli ultimi anni, è completamente cambiato, non solo rispetto a 30 anni fa, ma per molti aspetti si può dire che è in continua evoluzione di anno in anno. Ciò richiede un costante aggiornamento e la professionalità non di un singolo, ma di un gruppo che deve lavorare in modo integrato, con un continuo scambio di dati, informazioni, discussione e condivisioni diagnostiche e terapeutiche.
Acquisizione competenze di processo:Il corso si propone di partire dagli aspetti anatomopatologici dei tumori più frequentemente rappresentati nella popolazione in pre-menopausa, per poi passare ad un approfondimento sulle tecniche di imaging e sulle tecniche innovative chirurgico-ricostruttive. Inoltre, è prevista una sessione dedicata alle novità in termini di terapia sistemica sia nella fase neo-adiuvante che nel tumore metastatico così come ci sarà un approfondimento circa le innovazioni nelle tecniche di radioterapia complementare.
Acquisizione competenze di sistema:Durante il corso verrà, inoltre , approfondita l’importanza del counseling genetico da offrire alle pazienti giovani e del counseling ginecologico per garantire la preservazione della fertilità dopo la diagnosi di tumore mammario. verrà ancora sottolineata l’importanza di avere all’interno della breast unit personale infermieristico interamente dedicato alla donna con tumore alla mammella così come quella di poter offrire un percorso riabilitative e psicologico per superare al meglio il percorso di cura.
Informazioni corso
Crediti assegnati:6
Periodo di svolgimento:16/11/2020
Durata del corso (in ore):4
Azienda/Ente formativo:Quality Congress Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Takeda
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Focus sul carcinoma mammario in pre-menopausa