Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Ostetrica Attività formativa per : Odontoiatra Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Dietista Attività formativa per : Chimico Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Angiologia Discipline di riferimento: Area interdisciplinare Discipline di riferimento: Biologia Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Chirurgia maxillo-facciale Discipline di riferimento: Chirurgia plastica e ricostruttiva Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Fisica sanitaria Discipline di riferimento: Fisioterapia Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Igiene degli alimenti e della nutrizione Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina termale Discipline di riferimento: Medicine alternative Discipline di riferimento: Microbiologia e virologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Odontoiatria Discipline di riferimento: Oftalmologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Organizzazione dei servizi sanitari di base Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Urologia Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso ll corso intende fornire conoscenza delle interrelazioni tra sessualità e cibo, comportamento sessuale e alimentare, disfunzioni sessuali e disturbi alimentari. Dopo una esposizione dei legami bio-chimici e psicologici intercorrenti tra le due aree, saranno presentate la fisiologia della sessualità e dell’alimentazione, le disfunzioni sessuali e i disturbi alimentari. Particolare attenzione riceveranno l’aspetto con cui il professionista dovrà indagare le aree più intime e riservate del paziente (empaty), ma anche la competenza supportiva (coaching). Sarà fornito, sulla base di studi ed esperienze cliniche, un modello di approccio che, nei confini delle rispettive discipline, offrirà una competenza comune e complementare ai professionisti che intervengono nell'ambito della salute sessuale e dell’alimentazione prodromico a un intervento comprensivo, efficace e duraturo nel tempo.Il corso, di 50 ore complessive, si articola in cinque giornate (9 – 18 con break) e una finale di 5 ore (9 – 14). Le ore totali sono suddivise tra lezioni frontali e lezioni pratico-applicative (esercitazioni, pratiche esperienziali, lavori di gruppo, role play, case studies). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenze.
Argomenti del corso: Cibo e sessualità: i legami biochimici e culturali. Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente. I disordini e i disturbi del comportamento alimentare. Anatomia dell’apparato sessuale maschile e femminile. Fisiologia della risposta sessuale maschile e femminile. Disfunzioni sessuali maschili e femminili. Correlazioni tra i disturbi del comportamento alimentare e le disfunzioni sessuali. Comorbidità tra comportamento alimentare e sessuale. Comportamento alimentare, identità di genere e orientamento sessuale. Coaching emozionale ed empatia
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Acquisizione competenze: per Indagare le correlazioni profonde e poco conosciute tra comportamento alimentare e sessuale; per un approccio empatico; per un intervento innovativo rivolto ad aumentare la compliance e a individuare soluzioni definitive e complete sugli squilibri del comportamento alimentare e sessuale; per qualificare, innovare, dare slancio e nuovi possibilità alla professione; per allargare la compliance e la soddisfazione dei clienti.
Acquisizione competenze di processo: Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e di cura. La comunicazione efficace con il paziente. Integrazione interprofessionale e multiprofessionale.
Acquisizione competenze di sistema: Principi - procedure - strumenti. Programmi di prevenzione e promozione della salute.
Informazioni corso Crediti assegnati: 50
Periodo di svolgimento: 07/11/2020 - 13/12/2020
Durata del corso (in ore): 50
Azienda/Ente formativo: LaWellness European Association
Verifica apprendimento: Questionario (se online: a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Mara Romandini
Qualifica: avvocato - consulente in sessuologia- food lawyer
Quota di partecipazione: 600 €