Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la prima causa di morte nel mondo occidentale. Inoltre sono ampiamente gravate da grave morbidità, inabilità e per tale motivo ha un impatto non solo sul sistema sanitario ma sull’ intera società. L’esercizio fisico e la riabilitazione svolgono un ruolo centrale sia nell’ambito della prevenzione primaria delle patologie cardiovascolari, sia come prevenzione secondaria di queste ultime. L’esercizio fisico è uno strumento irrinunciabile nella gestione del paziente diabetico, al pari delle terapie ipoglicemizzanti orali. Le recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato inoltre come programmi di riabilitazione fisica nei pazienti con scompenso cardiaco siano in grado di ridurre in modo significativo le ospedalizzazioni ripetute e la sopravvivenza dei pazienti.
Acquisizione competenze di processo: Da non sottovalutare inoltre gli effetti positivi che la riabilitazione fisica esercita sulla qualità di vita. L’esercizio fisico e la riabilitazione non sono solo ad appannaggio delle malattie ad alta prevalenza, ma possono esercitare un effetto benefico anche sulle malattie rare. Esempio paradigmatico è infatti quello dell’ipertensione arteriosa polmonare, grave malattia rara che coinvolge l’apparato cardio respiratorio. In tal senso i risultati in corso di pubblicazione dello studio europeo eu-training che ha coinvolto diversi centri in europa hanno dimostrato quanto i programmi di riabilitazione possano avere un efficacia paragonabile a quella di una terapia farmacologica.
Acquisizione competenze di sistema: Obiettivo del seguente corso sarà appunto quello di approfondire le potenzialità e le evidenze scientifiche disponibili sull’efficacia dell’esercizio fisico e della riabilitazione cardiologica in patologie rappresentative dell’apparato cardiocircolatorio come appunto l’insufficienza cardiaca, il diabete e l’ipertensione polmonare. Relatori nazionali e internazionali di chiara fama ed expertise approfondiranno l’argomento in seguito alla presentazione di casi clinici rilevanti. Una discussione interattiva alla fine della sessione consentirà ai discenti di incrementare le proprie conoscenze su quest’argomento. inoltre particolare attenzione verrà posta su comuni concomitanti comorbidità che possono complicare la gestione real-word del paziente affetto da patologia cardiovascolare.
Informazioni corso Crediti assegnati: 9
Periodo di svolgimento: 04/11/2020 - 18/11/2020
Durata del corso (in ore): 6
Azienda/Ente formativo: Event Planet Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €