Attività formativa per : Veterinario Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Biologia Discipline di riferimento: Igiene degli alimenti e della nutrizione Discipline di riferimento: Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche Discipline di riferimento: Sanita animale Discipline di riferimento: Veterinaria
Descrizione del corso Anche in Medicina Veterinaria l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per mantenere o eventualmente ristabilire la salute. A differenza però di quanto accade per altre specie, la nutrizione del cane e del gatto è stata quasi completamente delegata all’industria. Un mercato in continua crescita quello del pet food, che vede una corsa alla creazione di prodotti sempre più specialistici, con una etichettatura normata da leggi complesse e spesso poco chiara al professionista. Il testo nasce con l’intento di aiutare il clinico ad inquadrare correttamente il fenomeno del pet food, partendo da una cornice sociale e economica, fondamentale per la comprensione del tema, per poi approfondire gli aspetti legislativi. Nel corso dell’opera si analizzano le informazioni obbligatorie in etichetta, la lista degli ingredienti, gli additivi, i componenti analitici e i claims, sempre con un occhio attento agli aspetti pratici, per dare al lettore strumenti per la valutazione della qualità del prodotto. L’autrice quindi si addentra in un tema poco trattato: i rischi dell’alimentazione commerciale, portando ampia letteratura al riguardo e aggiungendo alla bilancia il piatto degli svantaggi, spesso non considerati. Il testo vuole essere quindi una sorta di manuale, da consultare non solo in una singola lettura per conoscere l’argomento, ma tutte le volte che fosse necessario analizzare quale alimento scegliere fra i vari proposti in commercio.
Tipologia Fad: Registrazioni, trasmissioni televisive, materiale didattico digitalizzato fruibile localmente su dispositivo informatico o software didattici (CBT) - fad con strumenti informatici
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: L’analisi delle informazioni contenute nelle etichette del pet food (lista degli ingredienti, gli additivi, i componenti analitici e i claims)
Acquisizione competenze di processo: Analisi, valutazione e applicazione delle informazioni apprese alla pratica clinica (gestione dell’alimentazione del cane e del gatto).
Acquisizione competenze di sistema: Condivisione di alcune logiche di sistema sull’alimentazione del cane e del gatto.
Informazioni corso Crediti assegnati: 5
Periodo di svolgimento: 12/06/2020 - 11/06/2021
Durata del corso (in ore): 5
Azienda/Ente formativo: ebookecm.it
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Maria Mayer
Quota di partecipazione: 19 €