Attività formativa per : Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Medicina legale Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Chirurgia plastica e ricostruttiva Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il melanoma cutaneo è un tumore maligno che origina dalle cellule che producono la melanina, dette melanociti. Può insorgere su una pelle integra, oppure da nei (o nevi) preesistenti, ovvero agglomerati di melanociti che possono essere presenti fin dalla nascita o comunque dalla prima infanzia (congeniti) oppure comparire durante tutto il corso della vita (acquisiti).
Acquisizione competenze di processo: Fino a pochi anni fa il melanoma era considerato una neoplasia rara, addirittura rarissima fino all’adolescenza, mentre negli ultimi 20 anni l’incidenza è aumentata di oltre il 4% all’anno in entrambi i sessi. negli ultimi anni si è avuto un aumento di casi di melanoma tra gli uomini e una riduzione tra le donne. Il melanoma cutaneo ha un incidenza in italia di 14,3 casi per 100.000 uomini e 13,6 casi per 100.000 donne, ed è al terzo posto per numero di nuovi casi nella fascia di età da 0 a 44 anni.
Acquisizione competenze di sistema: Il seminario prende spunto dai dati statistici di riferimento per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per favorire, attraverso un approccio multidisciplinare, lo scambio di conoscenze specialistiche e la divulgazione di aggiornamenti disponibili riguardo ai meccanismi patogenetici del melanoma cutaneo, ai percorsi diagnostici ed ai criteri di refertazione. Si intende inoltre offrire elementi conoscitivi sui progressi della clinica interventistica mininvasiva ed utili nozioni di medicina legale e responsabilità sanitaria.
Informazioni corso Crediti assegnati: 4
Periodo di svolgimento: 02/10/2020 - 02/10/2021
Durata del corso (in ore): 4
Azienda/Ente formativo: Dreamtour Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €