Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Farmacia territoriale
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze di processo: Il tumore del polmone rappresenta ancora oggi una patologia di estrema rilevanza. Nel 2018 si calcola che vi siano state oltre 41.000 diagnosi di tumore polmonare. E’ noto da tempo che il fumo rappresenta la principale causa del tumore del polmone. L’aumento di conoscenze nel campo della biologia molecolare del tumore polmonare ha portato ad identificare nuovi target di trattamento. Le nuove terapie biologiche hanno permesso di migliorare la sopravvivenza di alcune categorie di pazienti. L’approccio al trattamento ha riguardato non solo i nuovi target molecolari, ma anche il ruolo del sistema immunitario. Un approccio quindi diretto non solo alla cellula neoplastica, ma anche indiretto, teso a riattivare l’attività del sistema immunitario. l’immunoterapia nel trattamento de carcinoma del polmone rappresenta oggi una realtà consolidata. Scopo del corso è quello di fare il punto della situazione attuale nel campo delle immunoterapia, fornendo anche le basi biologiche del trattamento.
Informazioni corso Crediti assegnati: 10
Periodo di svolgimento: 24/06/2019 - 31/12/2019
Durata del corso (in ore): 10
Azienda/Ente formativo: Geco Eventi E Formazione
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €