Attività formativa per : Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Ostetrica Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Logopedista Attività formativa per : Infermiere pediatrico Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Fisioterapista Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Dietista Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Chirurgia pediatrica Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Fisioterapia Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Odontoiatria Discipline di riferimento: Organizzazione dei servizi sanitari di base Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Mese inizio corso: Febbraio
Descrizione del corso I primi giorni, dopo la nascita, sono fondamentali per il futuro legame madre e neonato e un allattamento prolungato. E' importante comprendere che pratiche poco adeguate possono incidere profondamente e a lungo sul futuro sviluppo del neonato e della genitorialità. Cosa è necessario conoscere e fare da parte degli operatori e dei genitori.__
Obiettivo del corso: fornire i metodi, gli strumenti e le risorse necessarie per praticare il bonding e sostenere, supportare i genitori per recuperare il legame tra mamma e neonato quando si è perso o interrotto. Sostenere i genitori facendo rifermento al proprio istinto naturale e al proprio intuito, andando in contatto con se stessi e con il bambino in modo da ritrovare l’incontro amorevole.
In questo corso i partecipanti acquisiranno la sensibilità per creare l'ambiente idoneo e dare il giusto spazio necessario per questo incontro amorevole, il bonding.
Argomenti:
L‘attaccamento in sala parto: quanto influenzano gli ormoni il benessere materno e aiutano rafforzare l’stinto materno.
Le prime 24 ore di Rooming-in: di cosa hanno bisogno le mamme per tenere il bambino con loro.
Di quali pilastri abbiamo bisogno per accompagnare i genitori nei primi giorni in ospedale e per facilitare l'attaccamento naturale fra mamma e bambino.
L'osservazione di una poppata: perchè e come farlo.
I metodi per dare una aggiunta al neonato.
In pratica:
Gli strumenti e le Risorse per mettere in pratica l’attaccamento guidato dal neonato e le varie posizioni dell’allattamento intuito per la mamma e il bambino, evidenziando la sintonia verso un attaccamento coinvolgente e Naturale.
Scheda della valutazione della poppata.
Gli strumenti alternativi per dare piccole quantità di aggiunte.
La tecnica della spremitura manuale.
PER ISCRIVERSI ON LINE CLICCA QUI https://www.careperinatologia.it/iscrizione.asp?id=136
AICIP Società Italiana Per La Care In Perinatologia
e-mail : fad@aicipprovider.org
Tel. 0291636436 cell: 3896174530
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il legame tra i genitori e il bambino, il contatto pelle a pelle Il vantaggio del bonding, durante la gravidanza, travaglio e dopo il parto Naturale e parto Cesareo. Il bonding con il papà, gli ormoni e i segnali del bonding, influenza dei farmaci e l'anestesia epidurale, difficoltà nel praticare il bonding.
Acquisizione competenze di processo: Il Sostegno e il supporto per i genitori durante il bonding in sala parto. Lo svolgimento del bonding: tempi, modalità, risorse, strumenti e ambiente.
Acquisizione competenze di sistema: Sostegno e supporto della triade
Informazioni corso Crediti assegnati: 10
Periodo di svolgimento: 04/02/2019 - 31/12/2019
Durata del corso (in ore): 10
Azienda/Ente formativo: AICIP
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: DR.ARTURO GIUSTARDI
Qualifica: Medico-Pediatra Neonatologo, Consulente dell’Allattamento al Seno, Esperto dell’umanizzazione delle cure dalla Vita Prenatale alla nascita e allo sviluppo del bambino.
Quota di partecipazione: 35 €