Consapevolezza - ascolto - riconoscimento - empatia. Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori sanitari

Consapevolezza - ascolto - riconoscimento - empatia. Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori sanitari, Fad da 50 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
33 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema.
Tipologia Fad:Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Ogni sanitario avrà a disposizione una dispensa con materiale video suddiviso in capitoli. Ciascun capitolo prevede una durata non inferiore ai 15 minuti, ed è declinata con la seguente struttura narrativa. * presentazione di una storia esemplificativa * illustrazione di principi teorici e applicativi sulla comunicazione * presentazione di situazioni simulate, recitate in location ospedaliera da attori professionisti.
Acquisizione competenze di processo:Il sanitario acquisirà competenze relativi alla comunicazione su:: 1. Aggressivita’ e violenza: miti e pregiudizi 2. Rabbia, aggressivita’ e violenza 3. La corretta comunicazione 4. I principi dell’autodifesa verbale 5. Casi difficili: pazienti psichiatrici e tossicodipendenti.
Acquisizione competenze di sistema:Il sanitario potrà affrontare tutte le tipologie di comunicazioni affrontabili nel setting ospedaliero avendo a disposizione strumenti pratici per ridurre i conflitti e di conseguenza l'aggressività verbale che può sfociare anche in aggressività fisica.
Informazioni corso
Crediti assegnati:50
Periodo di svolgimento:03/06/2019 - 31/12/2019
Durata del corso (in ore):28
Azienda/Ente formativo:Organizzazione In Sanita' Fondazione Pietropaci
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Consapevolezza - ascolto - riconoscimento - empatia. Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori sanitari