Attività formativa per : Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per : Tecnico di neurofisiopatologia Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Ostetrica Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere pediatrico Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Fisioterapista Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Dietista Attività formativa per : Biologo Attività formativa per : Assistente sanitario Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Biologia Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Chirurgia pediatrica Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Fisioterapia Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Igiene degli alimenti e della nutrizione Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Neurofisiopatologia Discipline di riferimento: Odontoiatria Discipline di riferimento: Organizzazione dei servizi sanitari di base Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Mese inizio corso: Gennaio
Descrizione del corso Obiettivo del corso: fornire i metodi, gli strumenti e le risorse necessarie per praticare il bonding e sostenere, supportare i genitori per recuperare il legame tra mamma e neonato che si è perso o interrotto. Sostenere i genitori facendo rifermento al proprio istinto naturale e al proprio intuito, andando in contatto con se stessi e con il bambino in modo da ritrovare l’incontro amorevole che per tanti motivi è stato perso o interrotto. In questo corso I partecipanti acquisiscono la sensibilità per cerare l'ambiente e dare lo spazio necessario per questo incontro amorevole, il bonding.
Argomenti: Il legame , il Contatto, Il Bonding in gravidanza, in Travaglio e sala parto, gli Ormoni e le risorse a disposizione.
In pratica: Applicabilità ed esecuzione del Bonding secondo le linee guida.
DOCENTI DR. ARTURO GIUSTARDI Medico-Pediatra Neonatologo, Consulente dell’ Allattamento al Seno, Esperto dell’ umanizzazione delle cure dalla Vita Prenatale alla nascita e allo sviluppo del bambino.
DOTT.SSA MONIKA STABLUM Infermiera Pediatrica e Terapista Pre e Post Neonatale. Consulente per: Coppie sulla Fecondazione Assistita; Prematurità; Allattamento al Seno; Pianto e Sonno, il Legame Neonato-Genitori. SEGRTERIA ORGANIZZATIVA: AICIP cell.3896174530 Ufficio. +39 0291636436 fax.0273965013 e-mail : fad@aicipprovider.org Per maggiori dettagli consultare il sito www.careperinatologia.it o iscriversi su http://www.careperinatologia.it/iscrizione.asp?id=111 COSTO DEL CORSO: 35 euro (comprensiva della quota associativa annuale ridotta di 10 euro per l'anno 2017 e 2018, che viene corrisposta una sola volta l'anno all'acquisto del primo corso o congresso dell'anno, dopodicchè si diventa soci AICIP) ; SCONTO soci aicip 25,00 euro; ULTERIORI SCONTI PER I CORSI AICIP consulta www.careperinatologia.it
Tipologia Fad: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT)
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il legame tra i genitori e il bambino, il contatto pelle a pelle Il vantaggio del bonding, durante la gravidanza, travaglio e dopo il parto Naturale e parto Cesareo. Il bonding con il papà, gli ormoni e i segnali del bonding, influenza dei farmaci e l'anestesia epidurale, difficoltà nel praticare il bonding.
Acquisizione competenze di processo: Il Sostegno e il supporto per i genitori durante il bonding in sala parto. Lo svolgimento del bonding: tempi, modalità, risorse, strumenti e ambiente.
Acquisizione competenze di sistema: Sostegno e supporto della triade.
Informazioni corso Crediti assegnati: 10
Periodo di svolgimento: 10/01/2018 - 10/12/2018
Durata del corso (in ore): 10
Azienda/Ente formativo: AICIP
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: DR. ARTURO GIUSTARDI
Qualifica: Medico Neonatologo-Pediatra, Consulente Allattamento
Quota di partecipazione: 25 €