Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere pediatrico Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Fisioterapista Attività formativa per : Farmacista Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Audiologia e foniatria Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Medicina termale Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Organizzazione dei servizi sanitari di base Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Urologia
Descrizione del corso Il corso prevede una attenta e scrupolosa disamina di tutte le patologie correlate all’ipovitaminosi D. Si cercherà di dare dati epidemiologici certi e prospettici in modo da inquadrare in dettaglio il problema sociale con ripercussione sui costi sanitari. Da qui la corretta diagnosi per poter precocemente instaurare la più idonea terapia. Attualmente la ricerca scientifica ha rivolto un’attenzione sempre più importante al ruolo che questa vitamina riveste nell’ambito non solo del metabolismo calcio-fosforo, ma anche il suo coinvolgimento nei meccanismi fisiopatologici che controllano l’attività di svariati organi ed apparati. Infatti, numerosi studi affermano l’importanza della vitamina D nella regolazione del trofismo muscolare che di conseguenza determina una minore incidenza di cadute e quindi un minor rischio di fratture. Inoltre, l’azione dell’ormone vitamina D riveste un ruolo importante anche nel migliorare il sistema immunitario, l’apparato cardio-vascolare e nel controllo della crescita e della proliferazione cellulare. Tali azioni extra-scheletriche della vitamina D potrebbero contribuire a condizionare i meccanismi patologici che sono alla base di numerose malattie croniche, quali quelle auto-immuni, l’ipertensione, il diabete e nella patogenesi di alcuni tumori. Alla luce di quanto detto risulta fondamentale riconoscere precocemente la patologia per poter utilizzare al meglio l’integrazione della vitamina D o meglio dei suoi metaboliti con uno sguardo anche alla categoria dei bifosfonati ed all’utilizzo delle nuove formulazioni farmaceutiche.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze di sistema: L’obiettivo del corso è quello di fornire al medico delle nozioni semplici, precise ed efficaci per poter porre diagnosi di ipovitaminosi D in modo corretto e precoce. Fornirgli la fisiologia dell’ormone vitamina D approfondendo il suo ruolo non solo nell’ambito della costituzione del tessuto osseo ma anche degli effetti extra-scheletrici. Precisare gli effetti di differenti formulazioni sullo stato vitaminico D con particolare riguardo all’ergocalciferolo, colecalciferolo e calcifediolo. Si daranno anche informazioni sul corretto utilizzo dei bifosfonati e sulle nuove formulazioni farmaceutiche.
Informazioni corso Crediti assegnati: 8
Periodo di svolgimento: 27/03/2017 - 26/03/2018
Durata del corso (in ore): 8
Azienda/Ente formativo: DIapo eventi & congressi
Verifica apprendimento: Questionario (se online: a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: dott. Vincenzo Panico
Qualifica: Medicina Generale
Quota di partecipazione: 60 €