Aggiornamento sulle dermatopatie allergiche professionali

Aggiornamento sulle dermatopatie allergiche professionali, Fad da 12 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il corso ha innanzi tutto lo scopo di accrescere complessivamente le conoscenze e la competenza professionale sulla tematica delle allergopatie professionali che pone spesso non poche difficoltà nella gestione del lavoratore e negli adempimenti medico-legali. Infatti nel bagaglio culturale del Medico Competente gli strumenti per la gestione della dermopatia allergica devono essere ben presenti. Sovente queste patologie espongono ad errori diagnostici, hanno spesso un decorso protratto e comportano severe difficoltà nella formulazione del giudizio di idoneità lavorativa. La finalità del presente corso è quindi affrontare il percorso che dalla diagnosi porta alla gestione della allergopatia cutanea. Il corso si articola in tre parti: la prima è un introduzione al problema con le classificazioni nosologiche, dimensione del problema, cenni di fisiopatologia della cute e soprattutto l’inquadramento della dermatite allergica professionale; la seconda parte sviluppa nel dettaglio gli aspetti diagnostici; la terza parte si propone di affrontare la gestione pratica del paziente, della sua idoneità lavorativa e degli obblighi medico-legali in ipotesi di patologia professionale. L’obiettivo del corso è di dotare il Medico Competente della massima autonomia decisionale di fronte alla problematica trattata.
Tipologia Fad:Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT)
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del decreto legislativo 81/08 e sue modifiche e integrazioni
Acquisizione competenze di processo:Sviluppo delle tecniche per formare il medico competente ad affrontare il percorso che dalla diagnosi porta alla gestione della allergopatia cutanea.
Acquisizione competenze di sistema:Migliorare la qualita' delle prestazioni del medico competente
Informazioni corso
Crediti assegnati:12
Periodo di svolgimento:22/07/2016 - 15/12/2016
Durata del corso (in ore):12
Azienda/Ente formativo:ANMA-ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI D'AZIENDA E COMPETENTI
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:DOTT. PAOLO MASCAGNI
Qualifica:MEDICO COMPETENTE
Quota di partecipazione:70 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Aggiornamento sulle dermatopatie allergiche professionali