Attività formativa per : Tutte le professioni Attività formativa per : Dietista Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Discipline di riferimento: Biologia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Igiene degli alimenti e della nutrizione Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Medicine alternative Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Odontoiatria Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Veterinaria
Descrizione del corso Le abitudini dell’uomo hanno subito trasformazioni radicali nell’ultimo secolo, a fronte di uno stallo durato millenni. L’alimentazione, in particolare, è mutata seguendo la tecnologia piuttosto che il progresso scientifico: un cambiamento rapido e tempestivo in un lasso di tempo così ridotto non ha permesso il pieno adattamento dell’organismo.
Nello specifico il moderno stile di alimentazione si confronta con:
Il calo del dispendio energetico quotidiano, dovuto alla tecnologia che ha meccanizzato gran parte delle nostre attività
L’incremento della disponibilità alimentare, con eccessivo contributo di zuccheri semplici(raffinati) e grassi, tipici dei cibi di natura industriale
La diminuzione dell’apporto di zuccheri complessi e fibre
Tumori , malattie cardio e cerebrovascolari, cirrosi epatica alcolica, obesità , diabete mellito, osteoporosi, anemia , bulimia , anoressia , diete sbagliate: questo corso fornisce tutti gli strumenti utili per una profonda rilettura traendo spunto dalla malnutrizione quale causa comune di molti stati patologici.
Cosa mangiamo? Come mangiamo? Come implementare la terapia dei nostri pazienti tramite una corretta alimentazione? Ci sono cibi che possono avere un ruolo protettivo? Quali cibi possono nuocere? Esiste la dieta perfetta? Cosa si può curare con l'alimentazione?
Un'equipe formata da 23 specialisti del settore tra cui Allergologi, Pediatri, Nutrizionisti, Dentisti, Ematologi, Gastroenterologi, Omeopati, Veterinari e tanti altri, risponderà a queste e altre domande anche tramite 2.000 slides e 36 casi clinici diversi.
I partecipanti sono assistiti da un tutor on line che ha il compito di guidare ed assistere il partecipante in tutte le fasi del percorso formativo. Le richieste dei discenti che per la loro natura richiedono un approfondimento di tipo didattico vengono gestiste dal tutor in collaborazione con il docente. Tutte le richieste pervenute sono gestite entro le 48 ore. Il tutor è Rossana Cecchi, Professore associato Università La Sapienza
La verifica finale dell'apprendimento avviene attraverso la somministrazione in modo automatico a tutti i discenti di un questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione composto di 150 domande ognuna con quattro modalità di risposta di cui solo una sola esatta. Viene considerato sufficiente il punteggio di 120/150 ovvero l’ 80% delle risposte corrette. E’ possibile procedere alla compilazione del questionario solo dopo aver seguito l’intero corso e, a tal proposito, è garantita la rintracciabilità puntuale della fruizione totale delle lezioni.
Tipologia Fad: Videoconferenza, videostreaming, corsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS)
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Approfondire un rapporto sano nei confronti dell’alimentazione e sulla maniera in cui una dieta corretta può implementare e integrarsi con la terapia dei pazienti, dal neonato fino all'anziano.
Acquisizione competenze di processo: Analizzare quali cibi possono avere un ruolo protettivo per l’organismo e quali invece possono nuocere.
Acquisizione competenze di sistema: Conoscere i principali strumenti a disposizione della medicina per ottenere un’ottimizzazione dei risultati clinici attraverso una sana e corretta alimentazione.
Informazioni corso Crediti assegnati: 50
Periodo di svolgimento: 12/03/2014 - 12/03/2015
Durata del corso (in ore): 34
Azienda/Ente formativo: B.B.C. BY BUSINESS CENTER SRL
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Rossana Cecchi
Qualifica: Professore associato Università La Sapienza
Quota di partecipazione: 250 €