Le Tattiche del Cambiamento: Manuale di Psicoterapia Strategica

Le Tattiche del Cambiamento: Manuale di Psicoterapia Strategica, Fad da 12 crediti per Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Le psicoterapie strategiche affrontano in modo rapido e durevole problemi umani complessi come ansia, depressione, panico e problemi alimentari. Per questo, dagli anni '90 si sono affermate in Italia, come dimostra la capillare diffusione di Scuole di specializzazione, studi e articoli e sull'efficacia e l'efficienza di queste terapie strategiche apparentemente "magiche". Tuttavia, lo studio e la ricerca, così come la messa a punto di tattiche e di tecniche del cambiamento in tempi brevi si sono diffusi a livello quasi "epidemico" negli Stati Uniti già dal 1974, a partire dalla fondazione del Mental Research Institute (Palo Alto, California). Parliamo dunque di modelli di intervento sui problemi umani consolidati da oltre mezzo secolo di ricerca empirica e di prassi clinica, modelli che, se applicati con flessibilità, intuizione e creatività possono abbreviare l'iter terapeutico e sbloccare rapidamente situazioni di disagio psicologico. E' possibile sciogliere in poche sedute nodi psicologici responsabili di sintomi pervasivi e invalidanti? La risposta che proviene da più Scuole Strategiche è sì. Questo libro spiega come progettare un singolo colloquio clinico o un percorso terapeutico improntato sui criteri dell'efficacia e dell'efficienza. "Le Tattiche del Cambiamento" è un manuale di psicoterapia strategica completo che illustra storia, modelli e tecniche delle terapie brevi strategiche e si concentra sulle tattiche del cambiamento messe a punto e diffuse da grandi maestri della terapia come Paul Watzlawick, Giorgio Nardone, Jay Haley e Milton Erickson. Contiene casi clinici commentati e suggerimenti utili per la pratica in psicoterapia.
Tipologia Fad:Videoconferenza, videostreaming, corsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS)
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Acquisizione di un'ottica costruttivista e sistemica nell'analisi e nella soluzione dei problemi umani, ottica che può essere stesa dal contesto psicoterapeutico alla gestione del paziente in tutti gli ambiti socio-sanitari.
Acquisizione competenze di processo:Apprendimento di 19 tattiche e 13 strategie per la conduzione del colloquio clinico orientata al cambiamento in tempi brevi. Stimolare l'utilizzo di strumenti i relazione per aumentare l'aderenza terapeutica e la percezione di efficacia da parte del paziente.
Acquisizione competenze di sistema:Acquisizione, attraverso esempi e casi clinici, di elementi di progettazione e programmazione dell'intervento clinico in chiave strategica: efficacia ed efficienza nel minor tempo possibile.
Informazioni corso
Crediti assegnati:12
Periodo di svolgimento:01/08/2013 - 31/07/2014
Durata del corso (in ore):12
Azienda/Ente formativo:IDEAS GROUP
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Enrico Maria Secci
Qualifica:Psicologo Psicoterapeuta
Quota di partecipazione:45 €
AllegatoDimensione
ESTRATTO PDF Le tattiche del cambiamento 01-08-2013.pdf536.72 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le Tattiche del Cambiamento: Manuale di Psicoterapia Strategica