Attività formativa per : Tutte le professioni
Descrizione del corso Un immaginario ospedale italiano dei nostri giorni: medici, infermieri e tecnici interagiscono con il sistema informativo sanitario nello svolgimento dei loro compiti, si rapportano tra loro e con ipotetici pazienti, reagiscono con modalità diverse alle situazioni critiche che si presentano. La puntigliosa Alice, l’inesperto infermiere Carlo, l’autorevole dott. Gavagna e altri operatori si trovano a dover sperimentare un nuovo applicativo per la gestione dei dati sanitari e clinici dei pazienti, ciascuno sulla base del suo bagaglio esperienziale, del suo carattere e della sua più o meno spiccata capacità di fronteggiare il cambiamento. Nel frattempo, a loro insaputa, una misteriosa entità aliena, inviata in missione speciale sulla Terra, spia il loro operato, studia le procedure e ne trae spunti di riflessione e possibili linee di sviluppo. La missione di spionaggio, tuttavia, sconfina spesso nell’osservazione curiosa di usi e costumi, comportamenti e persino di abitudini alimentari terrestri: l’alieno, appassionatosi alla sua ricerca, ricorre a metodi sempre più sofisticati per carpire informazioni e immedesimarsi nel personale terrestre, perdendo così di vista la necessaria ed imprescindibile segretezza della missione. Ne derivano una serie di imprevisti ed effetti collaterali che genereranno nuovi imprevedibili sviluppi. “Esplorando l'e-Health" è un ebook con accreditamento ECM rivolto a tutti gli operatori sanitari ed orientato agli sviluppi della Sanità Elettronica (e-Health). Il testo è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e abilità nell'utilizzo di applicazioni informatiche specifiche del Sistema Informativo Sanitario. Il percorso di apprendimento propone l'acquisizione delle competenze concettuali, metodologiche e procedurali per un uso efficiente e consapevole delle applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti. Il materiale didattico consta di un insieme di documenti di lettura e studio, caratterizzati da una forma di presentazione narrativa dei contenuti, degli scenari e dei problemi trattati.
Niente a che vedere dunque con un manuale di istruzioni. Piuttosto - negli intenti degli autori - un valido sostegno all’acquisizione di una maggiore padronanza dei metodi informatici in campo sanitario, per la soluzione di problemi ed una maggiore autonomia. Senza tralasciare un elemento di gradevolezza che solleciti curiosità ed interesse e renda più accattivante il percorso di studio.
Tipologia Fad: Videoconferenza, videostreaming, corsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS)
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Acquisizione di conoscenze inerenti il sis ed i suoi sviluppi ed evoluzione nell'ambito dei progetti di informatizzazione in atto (e-health) e costruzione di competenze metodologiche e procedurali per un utilizzo efficace, efficiente, sicuro e consapevole degli strumenti informatici nel trattamento in forma elettronica dei dati clinici e sanitari.
Acquisizione competenze di processo: Acquisizione di competenze operative e abilità di problem solving, basate sulla combinazione attiva e creativa di conoscenze metodologiche ed esperienziali, oltre a quelle tecnico-specialistiche, in maniera funzionale al contesto di lavoro in cui ci si troverà ad operare.
Acquisizione competenze di sistema: Sviluppo di capacità di analisi e comprensione del contesto in cui si è chiamati ad operare e delle sue peculiarità, attraverso la corretta gestione delle interazioni con gli altri utenti, l'adozione di comportamenti appropriati e l'applicazione delle norme di riferimento.
Informazioni corso Crediti assegnati: 50
Periodo di svolgimento: 09/07/2013 - 10/07/2014
Durata del corso (in ore): 35
Azienda/Ente formativo: IDEAS GROUP
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Antonio Vuolo, Marta Becco
Quota di partecipazione: 98 €