Il paziente demente: trattamento farmacologico e aspetti relazionali

Il paziente demente: trattamento farmacologico e aspetti relazionali, Fad da 9 crediti per Infermiere

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Apprendere la gestione dei farmaci utilizzati nelle demenze e riconoscerne gli effetti terapeutici e collaterali. Migliorare la capacita di interazione con i pazienti ed i caregivers. Essere in grado di definire gli obiettivi assistenziali utilizzando strumenti di valutazione specifici. Conoscere i modelli organizzativi utilizzabili nei diversi setting (ospedale, casa di riposo, domicilio) per migliorare la presa in carico dei più comuni problemi correlati alla demenza.
Tipologia Fad:Videoconferenza, videostreaming, corsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS)
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Modulo 1 – I farmaci per il paziente demente (modalità d’uso, effetti terapeutici e collaterali, interazioni). • Il razionale del trattamento farmacologico • Inibitori delle colinesterasi:somiglianze e differenze • Inibitori delle colinesterasi: l’importanza delle formulazioni • Memantina • I farmaci in sperimentazione e status clinico Abstract: vengono illustrati i farmaci attualmente a disposizione per il trattamento delle demenze, i loro effetti terapeutici, gli effetti collaterali, le interazioni e le modalità d’uso. Modulo 2 - La relazione con il paziente affetto da demenza e la valutazione dei bisogni. • La relazione con la persona affetta da demenza e con la sua famiglia • La valutazione dei bisogni e l’utilizzo di scale di valutazione standardizzate • Gli obiettivi dell’assistenza Abstract: vengono illustrati, nelle diverse fasi della malattia, i principali problemi nelle relazione con gli altri e con l’ambiente e nella cura di sé e i possibili interventi. Saranno altresì descritti gli strumenti di valutazione utili a definire i bisogni della persona, gli obiettivi del’assistenza e le possibili strategie per mantenere la relazione. Modulo 3 - Cura e luoghi della cura del paziente affetto da demenza (ospedale, casa di riposo, domicilio). • La persona affetta da demenza in ospedale • La persona affetta da demenza in casa di riposo • Assistenza a domicilio: educare e sostenere la famiglia Abstract: vengono descritte le caratteristiche organizzative più idonee per garantire assistenza e sicurezza ai pazienti affetti da demenza ricoverati in ospedale, residenti in casa di riposo o assistiti al domicilio.
Informazioni corso
Crediti assegnati:9
Periodo di svolgimento:15/04/2011
Durata del corso (in ore):9
Azienda/Ente formativo:Tecniche Nuova Spa
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Prof. Stefano Govoni
Qualifica:Professore Ordinario di Farmacologia-Università di Pavia; Direttore del Dipartimento di Farmacologia Sperimentale ed Applicata dell’Università di Pavia
Quota di partecipazione:48 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il paziente demente: trattamento farmacologico e aspetti relazionali