Farmaci oncologici

Farmaci oncologici, Fad da 12 crediti per Farmacista

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Illustrare i nuovi farmaci antitumorali quali gli inibitori delle chinasi e gli anticorpi monoclonali e i farmaci utilizzati in ambito diagnostico. La gestione del paziente oncologico richiede il supporto del farmacista sia per i trattamenti atti a migliorare la qualità della vita del malato che per l’accesso ai farmaci necessari.
Tipologia Fad:Videoconferenza, videostreaming, corsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS)
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:Modulo 1 - I nuovi farmaci antitumorali: inibitori delle chinasi e anticorpi monoclonali • I nuovi orizzonti della ricerca in chemioterapia antitumorale • La terapia biologica nella lotta contro il cancro • I bersagli molecolari dei nuovi farmaci antitumorali • Inibitori delle Chinasi • Anticorpi monoclonali Abstract: viene fatto un excursus sui farmaci antitumorali più recenti tra cui gli inibitori delle chinasi e gli anticorpi monoclonali, farmaci che rientrano nella terapia biologica del cancro. Modulo 2 - Farmaci per diagnostica e radiodiagnostica • Introduzione • Radiofarmaci: tollerabilità e impiego quali mezzi di contrasto • il caso Tecnezio-99m • Uso di PET e SPECT combinate con altre tecniche di imaging Abstract: la diagnostica nell’ambito delle patologie tumorali si avvale di farmaci utilizzati come mezzi di contrasto e tecniche di imaging, alle quali si affiancano sempre più spesso indagini di diagnostica molecolare basate sul riconoscimento di specifici antigeni tumorali. Modulo 3 – Qualità di vita e psicofarmaci nel paziente oncologico • Il concetto della qualità di vita nel paziente oncologico • I neuropsicofarmaci in oncologia * Benzodiazepine * Farmaci sedativi * Antidepressivi * Antispicotici Abstract: alla patologia oncologica si accompagnano spesso sintomi di deragliamento delle funzioni psichiche tra cui, frequente, la depressione. Tali sintomi vanno trattati come tali, il loro miglioramento si accompagna ad una miglior qualità di vita del paziente in modo abbastanza indipendente dall’andamento della patologia tumorale. Modulo 4 - Il paziente oncologico, l’accesso ai farmaci e i regimi di dispensazione • Introduzione • I farmaci ad attività oncoematologica • Politica del farmaco e canalizzazione distributiva * Il P H-T e i farmaci oncologici * Prescrizione di medicinali antiblastici iniettabili * Risk cost/saving e payment by result * Legge 648/96 e farmaci oncologici * File F e farmaci oncologici Abstract: Il trattamento del paziente oncologico ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo tumultuoso e sono state commercializzate nuove ed efficaci molecole, con un limite: terapie sempre più mirate a sottogruppi di pazienti ed elevati costi per ciclo di terapia. A causa dei costi sono stati sviluppati programmi di accesso ai farmaci che permettessero la sostenibilità economica.
Informazioni corso
Crediti assegnati:12
Periodo di svolgimento:15/04/2011 - 15/04/2012
Durata del corso (in ore):12
Azienda/Ente formativo:Tecniche Nuove Spa
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Prof. Stefano Govoni
Qualifica:Professore Ordinario di Farmacologia-Università di Pavia; Direttore del Dipartimento di Farmacologia Sperimentale ed Applicata dell’Università di Pavia, Studioso dei meccanismi patogenetici molecolari della malattia di Alzheimer, Autore di 280 pubblicazioni su riviste indicizzate, Coordinatore di gruppi nazionali di ricerca, già Direttore scientifico di riviste biomediche, Membro di numerosi Comitati Etici di ospedali lombardi.
Quota di partecipazione:72 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Farmaci oncologici